PASSO 5 DI 12

Per scegliere in modo consapevole la strada dell’auto-pubblicazione, bisogna comprendere le caratteristiche di cui una persona necessita per massimizzare le vendite dei propri manoscritti.

  • Saper scrivere. È il punto fondamentale e necessario, in quanto senza un buon testo non è possibile arrivare ad interessare il pubblico.
  • Saper creare un filo diretto con il pubblico, comprendendo in anticipo le tendenze e le categorie di manoscritti che avranno più successo.
  • Avere conoscenze di informatica, in particolar modo di Microsoft Word per l’impaginazione, di trasformazione documenti (in pdf o in altro formato) ed essere flessibili circa le informazioni che le varie piattaforme richiedono (non sempre nei medesimi modi o con caratteristiche simili).
  • Avere conoscenze di grafica, specie per la creazione di copertine e per la gestione delle immagini interne ad un documento.
  • Avere conoscenze di marketing per comprendere come e quando pubblicizzare i propri manoscritti e su quali canali.
  • Essere a conoscenza delle regole basi dell’economia di mercato, sapendo valutare profitti percentuali o assoluti in base al tempo utilizzato e il rapporto rischio – beneficio legato alla scelta del prezzo di vendita
  • Essere sempre aggiornati sulle piattaforme, punto particolarmente importante vista la dinamicità delle stesse in base a loro creazione o effettiva penetrazione del mercato.
  • Sapere cogliere le opportunità di mercato, non rimanendo ancorati a visioni del passato.

 

Va comunque sempre tenuto a mente che, per quanto si possano avere conoscenze come quelle evidenziate, vi sarà sempre una minore qualità del prodotto rispetto a quanto emesso da case editrici tradizionali, soprattutto per quanto riguarda i libri cartacei.

Nel corso del tempo, il gap si è notevolmente diminuito, grazie ai miglioramenti delle piattaforme presenti, specie sugli ebook, i quali ormai hanno una qualità molto simile tra quanto presente di auto-pubblicato e quanto proveniente dai canali tradizionali.

Dovrebbe essere ormai chiaro che auto-pubblicare prodotti di qualità non è certamente semplice.

 

Vai al passo 6 per la preparazione all’auto-pubblicazione