Cosa è il Print on Demand?

Quali sono le migliori piattaforme?

Il Print on Demand (abbreviato in genere con POD) ossia la stampa su richiesta è la metodologia principale su cui si basa il meccanismo di auto-pubblicazione per libri cartacei.

Le piattaforme citate in questo passo della guida, sono tutte basate sul Print on Demand con una sottile differenza tra di loro.

Tutte le piattaforme, tranne quelle che si basano sulla distribuzione fisica nelle librerie (come Ingram Spark, Draft2Digital e Youcanprint) adottano un meccanismo di Print on Demand dove il libro è stampato solo quando il cliente finale effettua l’acquisto.

Le piattaforme, invece, che si basano su distribuzione fisica nelle librerie adottano un Print on Demand in cui sono le librerie a fare la richiesta e non il cliente finale.

In ogni caso, vi è una differenza fondamentale rispetto all’Editoria tradizionale, la quale invece si basa su un certo numero di copie stampate e su successive ristampe.

Il Print on Demand è dunque un’ottimizzazione del processo di stampa, evitando sostanzialmente i resi e i fondi di magazzino.

Per fare ciò, bisogna però che siano presenti almeno tre prerequisiti:

  • Dei file caricati adatti alla stampa
  • Velocità di stampa dal momento dell’ordine
  • Velocità della logistica dal momento dell’ordine

Il primo prerequisito è demandato all’autore e difatti la preparazione del file da stampare (sia la parte interna sia la copertina) mira proprio ad eliminare eventuali aggiustamenti dopo il caricamento.

Gli altri due prerequisiti rimangono in capo alla piattaforma e la bontà di essa dipende anche da questa velocità di stampa e logistica.

Ma vi sono altri modi per effettuare il Print on Demand?

Ovviamente sì, in quanto quello che abbiamo ricordato riguarda solo i libri, ma è possibile stampare ogni altra tipologia di oggetto.

Vi sono siti specializzati nella stampa di qualunque oggetto, non solo libri o riviste di carta.

Si possono stampare magliette e cornici, pezzi unici o in serie.

Basta fare una ricerca in rete per scoprire la vastità del Print on Demand.

E allora come scegliere?

Innanzitutto, in base alla gratuità del servizio e alla sua celerità.

Qui te ne propongo tre, tutti altrettanto validi: